Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 gennaio 2011 3 19 /01 /gennaio /2011 13:26

Gruppo folcloristico Sicilia Antica di Mandanici

http://www.mandanici.net/articoli/19%20gennaio%202010%20gruppo%20sicilia%20antica/3.jpgTutti i Comuni italiani sono stati invitati da Antonio Corsi Presidente del tavolo nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale a riunire i propri Consigli comunali nello stesso giorno e nella stessa ora (18/01/2010 ore 17,30) per trattare all'o.d.g. “la musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi” il tutto in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il Consiglio comunale di Mandanici ha aderito e si è regolarmente riunito, convocato dal suo Presidente Avv. Anna Misiti.

Il Sindaco Armando Carpo in apertura di seduta ha invitato i presenti a prestare un minuto di silenzio in memoria del caporalmaggiore Luca Sanna caduto oggi in Afghanistan.

Dopo la lettura della proposta nella quale tra l'altro si legge come motivazione “considerato che nel Comune di Mandanici esiste il gruppo folclorico Sicilia Antica costituito con atto riconosciuto, composto da un numero di elementi per la maggior parte residenti nel Comune, che opera sul territorio comunale senza scopo di lucro e promuove una meritoria attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni di musiche e canti di tradizione popolare, in occasione delle manifestazioni e degli avvenimenti sociali che si svolgono durante l'anno, promuovendo così anche una sorta di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale” i consiglieri comunali presenti, ad unanimità, hanno votato di “riconoscere in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia il gruppo folclorico denominato Sicilia Antica come “gruppo d'interesse comunale”.

E' intervenuto nella discussione il Presidente del Gruppo Rag. Carmelo Crimi facendo un veloce excursus delle sue grosse fatiche fisiche,mentali ed economiche messe con piacere a disposizione per la sopravvivenza del gruppo sottolineando altresì come senza il suo sacrificio personale il gruppo non avrebbe potuto raggiungere il traguardo dei 25 anni di vita. Risultati decisamente positivi anche se per la grande umiltà che lo contraddistingue non ha voluto mai fare pesare. Il responsabile artistico Ruggero Siddi ha espresso la sua soddisfazione per la positiva sinergia instauratasi tra il Gruppo e l'Amministrazione comunale.

Fonte: www.mandanici.net

 

Condividi post
Repost0

commenti